Iscrizione Influencer

Linee guida per la richiesta di accrediti stampa e influencer

Scopri quali credenziali sono accettate nelle nostre linee guida per rappresentanti dei media, fotografi e blogger.

Accreditamento online

I giornalisti sono uno dei supporti più preziosi per la presentazione autentica di argomenti e prodotti specifici del settore in occasione di AcquariaItalia. In qualità di organizzatori della fiera, desideriamo semplificare per te, in qualità di rappresentante dei media, l’accesso alle informazioni sui nostri eventi e sulla nostra azienda, concedendoti l’accreditamento. L’accreditamento viene concesso esclusivamente ai fini del giornalismo.

In tempo utile prima di AcquariaItalia, puoi accreditarti online come rappresentante dei media qui prima dell’evento.

L’accreditamento dei media può essere ottenuto da individui provenienti da Italia o da altri paesi che possono fornire prova delle loro attività giornalistiche (incluso il fotogiornalismo) (relative all’argomento della mostra in questione) come segue:
a. Presentando articoli di firma pubblicati non prima di sei mesi prima dell’evento
b. Presentando un avviso legale in cui sono nominati come redattori, redazione permanente o autori e che non sia più vecchio di tre mesi al momento dell’evento
c. Presentando una commissione scritta da una redazione interna, in originale, relativa all’attuale mostra.
d. Tramite un collegamento Web a una pubblicazione online con un riferimento all’argomento della mostra o che è affermata nella comunità del settore e può dimostrare una portata adeguata. In questi casi, è necessaria un’accreditazione anticipata a causa dello sforzo di verifica extra. I media online di questo tipo devono esistere da almeno tre mesi, devono produrre voci regolari e l’articolo più recente relativo all’argomento della mostra non deve essere più vecchio di tre mesi. (In singoli casi, possono essere specificate regole di accreditamento separate e più dettagliate per i blogger, con uno status separato per i blogger.)
e. Titolari di una tessera stampa valida di un’associazione di giornalisti italiani o straniera.
Vorremmo sottolineare che la presentazione di una tessera stampa non è generalmente di per sé una ragione sufficiente per l’accreditamento. L’organizzatore della fiera si riservano il diritto di richiedere ulteriori prove per verificare l’attività giornalistica come da punti a – d sopra.

Le credenziali devono essere presentate in italiano o inglese. L’organizzatore della fiera si riserva il diritto in singoli casi di richiedere anche la presentazione di un documento d’identità valido con foto. Non esiste un diritto automatico all’accreditamento.

I seguenti gruppi di persone non saranno accreditati:
Persone senza credenziali giornalistiche, come account manager, sales manager, advertising manager o webmaster, consulenti PR e accompagnatori privati.
Italiani residenti in Italia che presentano una tessera stampa estera
Persone che presentano una commissione scritta da un giornalista freelance
Persone che sono attive esclusivamente sui social network a titolo privato
La persona che scatta le foto/video sarà responsabile di tutte le perdite o danni verificatisi in concomitanza con la fotografia e le riprese. Se necessario, l’organizzatore della fiera farà uso dei propri diritti in quanto proprietario dei locali. Il regolamento interno del centro espositivo di MalpensaFiere deve essere rispettato in ogni circostanza.

A seguito della verifica da parte dell’organizzatore della fiera, blogger/YouTuber/Instagrammer possono essere accreditati per fornire copertura editoriale all’Interzoo alle seguenti condizioni:
  • Lo scopo del blog, canale YouTube o Instagram è fornire copertura editoriale utilizzando testo, foto e/o video.
  • Il blog, canale YouTube o Instagram è professionalmente orientato al tema della fiera o al suo gruppo target, è noto nel settore ed è pertinente per il gruppo target della fiera.
  • Il blog, canale YouTube o Instagram esiste da almeno sei mesi. Contenuti pertinenti sotto forma di testo, foto e/o video relativi al settore o pertinenti al tema della fiera vengono pubblicati regolarmente, ovvero almeno una volta al mese, sul blog, canale YouTube o Instagram.
  • La persona che richiede l’accreditamento ha pubblicato regolarmente, almeno una volta al mese, testo, foto e/o video relativi al tema della fiera a proprio nome sul blog, canale YouTube o Instagram.
  • Saranno accreditate al massimo due persone che hanno pubblicato contenuti almeno una volta al mese a proprio nome per blog, canale YouTube o Instagram.
Il modulo di accreditamento del blogger è considerato una prova di identità e deve essere compilato in modo veritiero e completo. Il blogger, YouTuber o instagrammer deve inoltre fornire indicatori chiave di prestazione degli ultimi sei mesi come impressioni di pagina, visitatori unici o durata della visita ecc. con screenshot. Queste informazioni devono essere supportate da strumenti come Google Analytics: uno screenshot sarà accettato come prova. Non sono ammissibili all’accreditamento:
  • Tester di prodotti
  • Blog commerciali
  • Blog di pubbliche relazioni
  • Blog aziendali
  • Canali YouTube o Instagram commerciali/promozionali
  • Blog con canale di vendita/negozio
L’organizzatore della fiera si riserva il diritto di richiedere ulteriore prova delle attività come giornalista in conformità con i punti sopra menzionati. Le credenziali devono essere presentate in tedesco o inglese.

L’organizzatore della fiera si riserva il diritto, caso per caso, di richiedere anche la presentazione di un documento di identità valido con foto.

Non vi è alcun diritto all’accreditamento.

Le parti concordano che, dando il permesso di scattare fotografie e riprendere video, l’organizzatore della fiera non si assume alcuna responsabilità e che la persona che scatta le fotografie e i filmati solleva la stessa da tutte le rivendicazioni di terzi in questa congiunzione.

Se necessario, l’organizzatore della fiera farà uso dei propri diritti in quanto proprietario dei locali. Il regolamento interno del centro espositivo di MalpensaFiere deve essere rispettato in ogni circostanza.